Forum

o Registrati per creare messaggi e topic.

La mia ricetta delle zucchine sott'olio

BUONGIORNO A TUTTI AMICI DEL FORUM!!! 👵🏼✨

Oggi vi voglio lasciare la ricetta per fare le mie ZUCCHINE SOTT’OLIO... quando le preparo in famiglia me le chiedono tutti!!!" ❤️ è una ricetta che tramandiamo in casa da mia nonna che le faceva sempre d'estate, quando l'orto del nonno ne produceva a quintali!!!

🧺 COSA VI SERVE (Ingredienti a occhio, come facevano una volta!)

• Zucchine belle sode e fresche (io ne faccio sempre 2 o 3 chili, ma regolatevi voi!)

• Aceto di vino bianco e Acqua (in parti uguali, mi raccomando!)

• Sale grosso (un pugno)

• Aglio a fettine (togliete l'anima sennò resta sullo stomaco!)

• Peperoncino fresco (se vi piace il piccantino, ma senza esagerare!)

• Menta fresca profumatissima del balcone 🍃

• Olio buono (io uso l'olio d'oliva buono del frantoio, no quello di semi che non sa di niente!!!)

👩‍🍳 IL PROCEDIMENTO DELLA NONNA

1. Lavate bene le zucchine e togliete le estremità. Poi tagliatele a bastoncini o a rondelle, come preferite voi, ma non farle troppo sottili altrimenti diventano molli! Io le preferisco a bastoncino.

2. Mettetele in uno scolapasta con una bella manciata di sale grosso. Metteteci sopra un peso (io ci metto la pentola della pasta piena d'acqua!) e lasciatele spurgare per almeno due o tre ore. Devono buttare fuori tutta la loro acqua!

3. Asciugatele bene con uno strofinaccio pulito (lavato senza ammorbidente, sennò prendono il sapore di chimico!!!).

4. Mettete a bollire in una pentola metà acqua e metà aceto bianco. Quando bolle, buttate dentro le zucchine poche alla volta. Lasciatele cuocere giusto 2 o 3 minuti, devono rimanere belle croccanti!!! Non fatele spappolare per carità!

5. Scolatele e mettetele ad asciugare su un canovaccio pulito per tutta la notte o per qualche ora. Devono essere BEN ASCIUTTE, altrimenti fanno la muffa e buttate via tutto il lavoro!

6. Prepariamo i vasetti: mi raccomando, i barattoli devono essere puliti e BOLLITI (sterilizzati) con i tappi NUOVI! La sicurezza prima di tutto!

7. Ora facciamo gli strati: nei vasetti mettete un po' di zucchine, poi una fettina d'aglio, un pezzetto di peperoncino e qualche foglia di menta. Poi ancora zucchine e così via fino a riempire, ma lasciate un po' di spazio dal bordo.

8. Coprite tutto con l'olio d'oliva. Schiacciate bene con la forchetta per far uscire le bolle d'aria (importantissimo!!!). L'olio deve coprire completamente le zucchine!

IL CONSIGLIO DELLA NONNA: Lasciate i vasetti aperti per qualche ora e controllate se il livello dell'olio scende. Se scende, aggiungetene ancora un po' prima di chiudere stringendo bene! Poi fate bollire i vasetti chiusi in una pentola piena d'acqua per 20 minuti per fare il sottovuoto.

Ecco fatto!!! Conservateli al buio in dispensa. Io dico sempre di aspettare almeno un mese prima di aprirli così prendono bene il gusto!!! 😋

Un abbraccio grande a tutti voi e buona giornata!!! Condividete la ricetta se vi è piaciuta e fatemi sapere se voi ne avete delle altre!!! 👍 Ciao ciao!!! 🙋‍♀️🌸